Regione Emilia Romagna

Richiedere l'accesso agli atti - pratiche edilizie

momentaneamente non disponibile

Richiedere l'accesso agli atti - pratiche edilizie - Fiscaglia [OO - 4S PNRR]

immagine

A chi è rivolto

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto sia pubblico che diffuso, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (ad esempio il confinante che ritiene di essere stato leso in un proprio diritto, l'acquirente di immobile con contratto preliminare di compra-vendita, chi deve presentare documentazione da allegare ad atti notarili, chi ha smarrito propri atti, i periti incaricati dal Tribunale, ecc.). L'istanza può essere inoltrata anche da un soggetto delegato dall'avente titolo, e la delega deve essere allegata alla richiesta unitamente alla copia fotostatica del documento d'identità del delegante.
Possono altresì accedere agli atti i consiglieri comunali nell'espletamento del loro mandato.

Descrizione

Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa, a norma della L. 241/90 e smi, è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti, il diritto di prendere visione ed eventualmente estrarre copia di atti e documenti relativi a pratiche edilizie di competenza del Settore Urbanistica ed Edilizia privata. E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti emanati dalla pubblica amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

Si può accedere a:

- atti propri dell'Amministrazione Comunale (delibere, determine, regolamenti, circolari, ecc);
- pareri acquisiti per istruire il procedimento (verbali Vigili del Fuoco, pareri AUSL, pareri Soprintendenza, pareri ARPA, pareri altri uffici, ecc.);
- titoli abilitativi e provvedimenti definitivi con relativi allegati.

Tra i documenti a cui  non è consentito per legge l'accesso, si segnalano:

- i documenti che riguardano i dati sensibili delle persone fisiche quali, in via esemplificativa, appartenenza razziale, religiosa, opinioni politiche, salute, casellario penale, stati familiari, ecc.

Come fare

La procedura obbligatoria per la presentazione dell'istanza è la seguente:

  • consultazione degli elenchi cartacei delle pratiche edilizie delle tre località nei quali sono riportati i dati da inserire obbligatoriamente nella richiesta di accesso atti (nominativo dell’intestatario - codice pratica ovvero numero del titolo abilitativo/istanza ovvero numero di protocollo a seconda della tipologia di titolo da ricercare -  anno di presentazione dell’istanza), disponibili presso l’Ufficio Urbanistica ed Edilizia privata in Piazza Repubblica n. 1 località Migliarino, previo appuntamento; 

  • versamento su PagoPA dei diritti di ricerca, pari a € 15 per le prime 3 pratiche sia cartacee che digitali e € 3 per ogni ulteriore pratica oltre le tre, a cui sommare il costo delle riproduzioni in copia cartacea o digitale, quantificate nell’Allegato di cui alla delibera di Giunta Comunale n. 8 del 10.02.2025 afferente ai Diritti di Segreteria. In caso di presentazione dell’istanza in modalità online nella sezione “Servizi” del presente sito, il suddetto pagamento dovrà essere effettuato direttamente in fase di compilazione dell’istanza;  

  • predisposizione della richiesta di accesso agli atti, direttamente in modalità online nella sezione “Servizi” del sito web istituzionale oppure utilizzando il modulo in formato pdf scaricabile nelle sezioni “Documenti e Dati” del presente sito o direttamente nella presente pagina. Nel modulo di richiesta è obbligatorio riportare i seguenti dati: nominativo dell’intestatario, codice pratica ovvero il numero del titolo abilitativo/istanza ovvero numero di protocollo a seconda della tipologia di titolo da ricercare, anno di presentazione dell’istanza;

  • inoltro della richiesta direttamente in modalità online nella sezione “Servizi” del del sito web istituzionale o inviando il modulo di domanda in formato pdf alla PEC istituzionale del Comune, unitamente alla ricevuta di versamento dei diritti di ricerca e agli altri allegati previsti (dichiarazione sostituiva dell’atto di notorietà attestante la proprietà dell’immobile con allegata la copia del documento di identità in corso di validità, copia dell’incarico affidato dal Tribunale, etc), oppure presentandola al protocollo del Comune;

  • gli uffici del Comune provvederanno ad evadere l'istanza, richiedendo l'eventuale saldo dei diritti di ricerca nel caso in cui l’importo versato sia inferiore a quello dovuto;

  • le pratiche digitalizzate verranno messe a disposizione dopo l'eventuale saldo dei diritti di ricerca, previa autorizzazione da parte dell’Ufficio nella quale sarà comunicata la data dell’appuntamento per la visione.

Cosa serve

Trattasi di richiesta in carta semplice utilizzando l'apposito modello (online oppure scaricabile dal sito), dove è obbligatorio indicare la località e l'indirizzo completo in cui ricade l'immobile, i dati catastali, la motivazione della richiesta, i titolari dei titoli abilitativi, il codice pratica ovvero il numero del titolo abilitativo/istanza o il numero di protocollo in funzione della tipologia di titolo da ricercare e l’anno di presentazione dell’istanza.
Alla domanda è obbligatorio allegare la dichiarazione sostituiva dell’atto notorietà attestante la proprietà dell’immobile scaricabile in formato pdf nelle sezioni “Documenti e Dati” del sito web istituzionale o direttamente nella presente pagina.
Nel caso di periti del Tribunale, occorre allegare la lettera di incarico. 

Cosa si ottiene

Con l'accesso agli atti documentale è possibile prendere visione ed estrarre copia di atti e documenti relativi a pratiche edilizie ed urbanistiche.

Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza al protocollo del Comune, fatte salve eventuali tempistiche per richiesta chiarimenti o integrazioni.

30Giorni
Disponibilità documento dalla data della richiesta

fatte salve eventuali tempistiche per richiesta chiarimenti o integrazioni

Costi

I costi a carico dell'utente sono i seguenti, così come quantificati nell’Allegato di cui alla delibera di Giunta Comunale n. 8 del 10.02.2025 afferente ai Diritti di Segreteria.

Diritti di ricerca

- Per quanto attiene le istanze di accesso agli atti a norma dell'art. 25 della L. 241/90 e smi con estrazione di copia, occorre versare i diritti di ricerca quantificati in € 15,00, per le prime tre pratiche sia cartacee che digitali

- per ogni ulteriore pratica sia cartacea che digitale, oltre le 3 di cui sopra, con estrazione di copia, occorre versare i diritti di visura quantificati in € 3/pratica

a cui sommare il costo delle riproduzioni:

- in copia cartacea (per fotocopia riprodotta con fotoriproduttore comunale e stampe da PC a colori pari a € 0,30 per ogni facciata richiesta in A/4 e a € 0,40 per ogni facciata richiesta in A/3 - per fotocopia riprodotta con fotoriproduttore comunale e stampe da PC in B/N pari a € 0,15 per ogni facciata richiesta in A/4 e a € 0,30 per ogni facciata richiesta in A/3)

- in copia digitale (pari a € 0,20/facciata per il formato A4, € 0,30/facciata per il formato A3, € 5,00 per il formato A1/A0)

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Urbanistica - Edilizia Privata

Piazza Repubblica, 1 Loc. Migliarino - Fiscaglia (FE)

Documenti

dichiarazione sostituiva atto di notorieta proprietario - accesso atti pratiche edilizie.pdf

dichiarazione sostituiva atto di notorieta proprietario - accesso atti pratiche edilizie

ulteriori informazioni
Richiesta di accesso agli atti - pratiche edilizie.pdf

Richiesta di accesso agli atti - pratiche edilizie

ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 11/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valutazione su 5

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire al massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Spiacenti, non è stato possibile inviare la tua valutazione!